segunda-feira, 24 de outubro de 2011

SPORT

Lo sport in Itália

  
Lo sport in Itália è molto popolare: ci sono più di tre quotidiani nazionale che trattano esclusivamente di sport. La Gazeta dello Sport è facilmente riconosciuta perché è stampata su una carta rosa, Il Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport e moltissime rubriche televisive, quotidiane o settimanale, sono dedicate a soggetti sportivi, la trasmissione più seguita è La Domenica Sportiva.

Lo sport più praticato e seguito in Italiaè il calcio, che si gioca in undici contro undici e corrisponde al soccer americano. Il calcio Italiano è diviso in quattro categorie: Le Serie A e B, formate da grandi società che schierano giocatori profissionisti e Le Serie C e D,dovi i giocatori sono dilettanti, cioè, hanno un’altro lavoro oltre quello di calciatori.

Il Calcio è il primo sport più seguito, peró oltre al calcio anche molto seguito è il ciclismo, che ha la sua più famosa manifestazione nel Giro d’Italia, una corsa che attraversa tutta la penisula e che si tiene ogni anno tra la fine del maggio ed il primi giorni di giugno. A questa competizione partecipano non solo atleyi italiani, ma anche ciclisti da tutti il mondo.

Un’altra passione degli italiani è l”automobilismo. È molto seguito, infatti, di solito in diretta televisiva, il campionato mondiale di Formula 1.In questo campionato corrono le Ferrari, dette le “rosse” di Maranello, una piccola città in provincia di Modena, in cui queste famose macchine da corsa vengono costruite.

Popolare come il calcio e il ciclismo sono divenuti, recentimente, lo sci, la pallacanestra, la palla a volo,il tennis, che riscuotono grande favore sopratutto tra i giovani. Meno seguiti di questi sono altri sport, come la palla a nuoto, la scherma, l’equitazione, il canottaggio e il tiro al piatello, anche se gli atleti italiani, gli Azzurri, conseguiono notevoli risultati in campo internazionale proprio in queste sport, specilmente in ocasione delle Olimpiadi. 


Scritto da Edgar

Nenhum comentário:

Postar um comentário