segunda-feira, 24 de outubro de 2011

Regioni produttrici di vino

Italia - Uve e Vini

Congiuntamente con la cucina ricca di paste  e salse, I’Italia è anche uno dei maggiori produttori di vino nel mondo. Nel suo territorio ci sono venti regioni vinicole conosciute i mondialmente.


In questo post, racconterò un po’ della produzione di vino e delle principali regioni vinicole  italiane.

Nella regione nordovest delle Alpi si trova Piemonte il produttore più importante del paese. La regione  coltiva uve della varietà Nebiolo, che  danno origine ai vini rossi di colori intensi e acidità elevata. Quelli più famosi sono i il Barolo e il Barbaresco.In questa regione si produce anche, vini da uve Moscato Dolce, che sono Il Dolcetto Barbera e il Moscato d’Ati.

Il Friuli è un produttore di vino bianco. Si trova a nord-est d'Italia.
Crescono uve Refosco che si combinano con Merlot e Cabernet Souvignon. Questa regione ha tre aree principali, Collio Goriziano, Grave del Friuli e Collio Orientali del Friuli, produce vini, Tocai, Pinot Bianco e Chadonnay. (Si sposa bene con dolci e torte senza code).

Situata vicino al mare Adriatico, la regione d’Abruzzo  produce vini Bianchi nei suoi terreni montagnosi.  Le uve coltivate sono della varietà Bombino bianco e hanno un sapore dolce caratteristico . Da loro il vino prodotto è il Tribbiani d’Abruzzo, conosciuto in tutto il mondo e  perfetto per accompagnare i piatti di pesci e verdure.

Importante produttore di Lambrusco come Picenti Colli, la regione Emilia Romagna cultivate uve Gaglioppo. Nella produzione dei suoi vini sono mescolati uve tipiche della regione, con il tipo Trebbiano e Albana. (Frizantes, Lambrusco sono perfetti per accompagnare antipasti).

Nella regione centrale c’è la Toscana. Importante produttrice di vini rossi come il Brunello di Montalcino prodotto da uve Sangiovese Grosso, noto anche come "Brunello".

Questo vino è l'accompagnamento ideale per alcuni dei piatti tipici toscani, come il pecorino. Ma va anche molto bene con i piatti piccanti e di sapori forti.

Ci sono uve per la produzione di  vini in tutte le regioni d’Italia. Ci sono diversi tipi per tutti i gusti.


Degustateli con moderazione e buon divertimento!


Scritto da Rosana

Nenhum comentário:

Postar um comentário