sábado, 17 de setembro de 2011

Cucina ITALIANA

Toscana

Toscana è molto  bella, assomiglia a una pittura  di   uno scenario campestre.  Di questo scenario viene  l’ anima  della  cucina Toscana:  semplice, rustica,  dove i legumi, i granelli e la carne sono molto  apprezzati. Tra  gli  ingredienti prediletti  della  cucina Toscana ci sono   la carne  di caccia come  quella di lepre e cinghiale e la carne di  maiale.
La regione del mare Tirreno  offre anche  il suo  contributo   alla cucina  Toscana, arrichendola  con pesc i e mollus chi.

Che cose ci sono  nella dispensa  Toscana?

  •  Funghi porcini
  • Olio d’oliva
  • Carciofo
  • Pici
  • Castagna
  • Cipolla de Certaldo
  • Fagiolo
  • Pappardelle
  • Formaggio Pecorino
  • Salsicce

Ricetta tipica Toscana
Cinghiale in agrodolce


Per 8 persone:
2kg cinghiale
2 cipolle
2 gambe di sedano
2 carote
4 foglie di alloro
1 manciata di bacche di ginepro
1 cucchiaio pepe in granuli
lt 2 di vino rosso
1 cucchiaio di farina
5 chiodi di garofano
1 rametto di rosmarino
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di cacao
1 cucchiaio di uvetta
1 cucchiaio di pinoli3 cucchiai di aceto rosso
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale

Preparazione
Lasciate riposare la carne per una notte in  una marinata fatta con 1,5 lt di vino rosso, 1 cipolla, a carota, 1 gambo di sedano tagliato a pezzi grossi, bacche di ginepro, il pepe in granuli e 2 foglie di alloro. Questo aiuterà la carne a perdere l'afrore del selvatico. Il giorno dopo, scolate la carne e fatela a pezzetti. In  un tegame scaldate 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, soffriggete il resto delle verdure tritate finché non imbiondiscono, aggiungete la carne e mescolando spesso su fiamma vivace soffriggere finché non è rosolata. Spolverate con la farina e soffriggete ancora girando continuamente finché non inizia al fondo del tegame. A questo punto, versate il resto del vino rosso, abbassate il fuoco, aggiungendo 2 foglie di alloro, rosmarino e chiodi di garofano. Lasciate cuocere a fiamma bassa per 2 ore, girando ogni tanto e aggiungete un po' d'acqua ( oppure brodo) quanto basta per tenere la carne sempre umida. Salate e pepate al piacere. In un piccolo tegame a fiamma bassa, fate sciogliere lo zucchero e il cacao con l'aceto, aggiungete l'uvetta e pinoli e poco acqua se necessaria per ottenere un composto quasi liquido. Aggiungete la salsa alla carne. Lasciare sul fuoco 1' girando molto energicamante e servite subito. Servire con polenta o patate lesse.

Buon appetito!!!!!!!
Scritto da Nanci

Nenhum comentário:

Postar um comentário